Le Isole Tremiti – per la loro bellezza chiamate anche “le Perle dell’Adriatico” – si trovano circa 20 chilometri al largo delle coste settentrionali del Gargano, lo sperone dell’immaginario tacco dello stivale che è l’Italia.

Questo arcipelago – grazie alla acque cristalline del mare azzurro che più volte ha avuto il riconoscimento di Bandiera Blu e grazie alle grotte, ai dirupi, alle calette, agli scogli, ai faraglioni, al verde profumato della macchia mediterranea, ai fondali e ai ricordi delle vicende storiche e mitologiche legate alla guerra di Troia – ogni anno si conferma uno dei centri di attrattiva più importanti per i turisti che vengono in Puglia.


L’arcipelago delle Isole Tremiti è composto da 5 isole, cioè l’isola di San Nicola, di San Domino, di Cretaccio, di Caprara e l’isola di Pianosa.

Le isole fanno parte del Parco Nazionale del Gargano e recentemente è stata qui costituita anche una Riserva Marina.

Da visitare, per chi abbia la fortuna di andare in questo angolo di paradiso, è il Santuario di Santa Maria a Mare sull’isola di San Nicola; una chiesa cattolica che nel corsi dei secoli è stata anche monastero e abbazia.

La presenza dell’uomo sulle Isole tremiti pare essere molto antica, tanto che sono state rinvenuti tracce di insediamenti che risalgono alla preistoria, insediamenti neolitici ed anche resti di epoca greca e romana. Inoltre molti relitti sono stati rinvenuti nel mare circostante a testimonianza dell’importanza commerciale dell’arcipelago nei secoli.


Per molto tempo queste isole sono state anche posto di confino, specie alla fine dell’800 e poi durante il fascismo quando vi furono confinati alcuni anarchici. Ancora oggi i pescatori cantano canzoni anarchiche che hanno imparati i loro nonni dai confinati.

Durante il fascismo qui fu confinato anche il futuro Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

COME RAGGIUNGERE LE ISOLE TREMITI.

Le Isole Tremiti sono raggiungibili per traghetto. I punti di imbarco sono a Manfredonia, Ortona, Termoli, Vasto e Vieste.


In automobile si può prendere l’uscita di Termoli- Molise dall’Autostrada A14 e poi imbarcarsi al porto di Termoli. Sulle isole è vietato portare la propria vettura, quindi questa può essere lasciata al parcheggio custodito del porto di Termoli: per informazioni sui parcheggi il telefono è lo 0875 703345 e lo 0875 703937.

In treno si può arrivare fino Termoli dove dalla stazione vi è un servizio di navetta che porta fino al posto dell’imbarco.

C’è anche la possibilità di raggiungere le isole in elicottero dall’eliporto di Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *